"1° di Aprile, ore 7.40 con le mie figlie già mi trovavo al capolinea della BLU BIS impaziente e curiosa di vedere quanti si sarebbero aggregati!! SORPRESA:ben 38 bambini hanno percorso la strada verso la scuola in pedibus solo su questa linea. Che bello incontrare genitori che facevano il tifo per noi, trovare bambini sorridenti ed impazienti di partire, che emozione trovarci tutti insieme sotto al portone della scuola per fare il conto alla rovescia ed entrare allegri e pimpanti, che strano passare a fare la spesa al GS del capolinea e rispondere orgogliosa alle curiosità dei dipendenti increduli e che bello ancora correre al lavoro e sospirare "Beh, sai da oggi io accompagno i bambini a scuola in PEDIBUS!!!"
"Grazie di tutto: è stata una meravigliosa esperienza"
"Complimenti a tutti gli organizzatori e ai partecipanti alla fantastica inziativa.Finalmente, dopo essermi sentita soffocata a lungo dalla pessima aria della nostra zona e dalle catastrofiche previsioni circa il futuro del nostro pianeta, ecco un'iniziativa che sensibilizza, educa i nostri ragazzi al rispetto per l'ambiente, crea energia positiva, sicuramente tanta allegria tra i ragazzi partecipanti e fa ben sperare che qualcosa, anche se apparentemente piccolo, si può fare per ritornare ad un ecosistema un pò più sano. E per tutti quelli che sono ancora scettici e pensano che il nostro Pedibus sia una piccola cosa rispetto ai grandi problemi dell'inquinamento vorrei ricordare che ogni grande viaggio è sempre iniziato con un primo piccolo passo.
Se servono genitori per la settimana di maggio potete contattarmi "
"Penso che valgano più di ogni commento le parole che una mia alunna mi ha detto subito dopo il pedibus: "Non vedo l'ora che sia il 5 Maggio" e l'emozione e l'entusiasmo degli adulti.
Più di una mia collega mi ha confessato di essersi emozionata quando i bambini sono arrivati a scuola. Alcune mi hanno detto che solleciteranno ancora di più i bambini a partecipare.
Arrivando a scuola martedì mattina ho sentito più di un genitore commentare felice che non ci fosse quasi nessuna macchina, ma soprattuto ho visto degli adulti che con loro entusiasmo era come se fossero ritornati un po' bambini.
I bambini poi sono stati bravissimi, tutti sorridenti, "responsabili" di ciò che stavano facendo.
Viste le premesse il seguito sarà ancor più un successo"
"Al capolinea della linea viola erano circa 30 bambini, altri 4 sono saliti alla prima fermata del panificio Scampini e un ulteriore numero imprecisato è salito lungo il percorso (per quanto ho potuto osservare da lontano) e tutti erano entusiasti.Mia cognata mi ha confermato che quella mattina davanti a scuola il traffico era sensibilmente ridotto tanto che addirittura vi erano numerosi posteggi liberi. Mi auguro sia di buon auspicio; anche se solo l'esperienza potesse servire per educare a lasciare l'auto - per chi viene da lontano - distante dalla scuola, sarebbe un successo"
"Con grande piacere ho partecipato oggi a un piccolo ma importante evento nella mia città: dopo tanto parlare di ecologia e di problemi del traffico, ecco un'iniziativa valida, intelligente e simpatica: il Pedibus!Ben 190 bambini della scuola elementare che frequenta mia figlia, stamattina non sono stati accompagnati in auto dai genitori fino a scuola, ma si sono invece trovati lungo quattro differenti percorsi, e si sono agganciati al "Pedibus": una vera e propria cordata di bambini che, guidata e controllata da alcuni genitori (e con l'aiuto della Polizia Locale) si sono incamminati con passo allegro e sicuro fino alla scuola.Scattando le foto per documentare il percorso, non ho potuto non notare che tutti i bimbi indistintamente avevano dei bei sorrisi stampati in viso, e questo per me è stato il più importante segno di successo dell'iniziativa. So per certo che molto spesso sono stati i bimbi a convincere i genitori a partecipare, e anche questo mi pare un segnale positivo.Una bella festa, una novità, un gioco utile, e ora speriamo che con il tempo diventi una consuetudine, in nome di ecologia, senso civico, partecipazione. Lasciamo che i bimbi ci mostrino come i loro passettini possano piano piano portarci verso un mondo migliore.Maggiori informazioni su nogaspass.blogspot.com/ "
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento